Weekend lungo a Londra: 3 giorni alla scoperta della capitale inglese

lunedì, gennaio 06, 2025 0 Comments A+ a-

cosa-fare-weekend-lungo-londra

Un weekend lungo a Londra Ã¨ un'occasione perfetta per immergersi nella cultura, nell'arte e nelle attrazioni di una delle città più affascinanti al mondo e un ottimo motivo per visitare i Warner Bros. Studio di Harry Potter per tutti gli appassionati della saga. Un weekend non è sufficiente per vedere la città che è grandissima, ma si riesce comunque a vedere le attrazioni principali che più interessano. In questa guida, troverai un itinerario dettagliato di 3 giorni, completo di consigli sui trasporti, hotel e ristoranti, ottimizzato per aiutarti a pianificare il tuo soggiorno nella capitale inglese.

Weekend lungo a Londra: info e consigli utili

Come arrivare a Londra e come muoversi in città

Volo Aereo:
Londra è ben collegata con i principali aeroporti italiani sia con voli di linea che con voli delle compagnie aeree low-cost. Noi abbiamo un volo Ryanair da Bergamo a Londra Stansted, una soluzione economica e pratica per chi parte dal Nord Italia. I voli per Stansted sono frequenti e spesso a prezzi competitivi.

Trasporti dall'aeroporto:
Il modo più rapido per raggiungere Londra città è lo Stansted Express, un treno moderno e confortevole che collega direttamente l'aeroporto a Liverpool Street ogni 15 minuti. I biglietti si possono acquistare online, risparmiando tempo, oppure in aeroporto. Nota importante: non è possibile utilizzare la Oyster Card.

Muoversi a Londra:
La Oyster Card è una tessera prepagata ricaricabile che consente di viaggiare comodamente sui mezzi pubblici a Londra, come metro, autobus e treni della National Rail (nelle zone di Londra), il DLR e alcune linee fluviali. È un'opzione pratica e conveniente, pensata sia per i residenti sia per i turisti. Costa £7 non rimborsabili e può essere facilmente ricaricata presso le apposite macchinette presenti in tutte le stazioni della metropolitana. La Oyster Card utilizza un sistema di tariffazione a consumo e garantisce un daily cap, ossia un tetto massimo giornaliero oltre il quale non verrà addebitato altro, indipendentemente dal numero di corse effettuate.

In alternativa si può utilizzare le carte di credito contacless che funzionano allo stesso modo della Oyster Card e applicano le stesse tariffe, ma conviene controllare se la banca addebita costi per tassi di cambio.

Infine sulla metropolita è fondamentale passare la carta ai tornelli ad ogni entrata ed ad ogni uscita per evitare di avere addebiti errati.
  • Metro e DLR: I prezzi variano in base alle zone. Ad esempio:
    • Zona 1-2: £2.80 (corsa singola).
    • Zona 1-6: £6.70 (corsa singola).
  • Autobus: Tariffa unica di £1.75 per ogni viaggio, senza limiti di zone.
  • Daily cap: £8.10 per viaggi in Zona 1-2, fino a un massimo di £14.90 per Zone 1-6.
Per raggiungere i Warner Bros. Studios bisogna prendere il treno da London Euston fino a Watford Junction (scegliendo il treno da 20 minuti per risparmiare tempo, ci sono treni che ci mettono molto di più) e proseguire poi con la navetta gratuita degli studios che si prende fuori dalla stazione.
In alternativa è possibile prendere un pacchetto con trasporto in pullman incluso da Londra agli Studios come questo qui.

Infine è possibile muoversi lungo i moli sul Tamigi con Uber Boat. Si paga con Oyster card o carta di credito. La tratta dalla Torre di Londra a Westminster viene £9.

Dove dormire a Londra

Londra è purtroppo una città molto costosa dove soggiornare sia in hotel che in appartamento, soprattutto se si vuole rimanere in zone centrali (raccomandato soprattutto per un weekend lungo in modo da evitare ore sulla metro per raggiungere la città). Trovare un alloggio può quindi essere complicato, qui di seguito una selezione di hotel che possono essere una buona scelta.

  • la catena Premier Inn: hanno diversi hotel in città, le sistemazioni sono basiche ma pulite ed in posizioni strategiche. Noi siamo stati in quello di Tower Hill.
  • Point a hotels: una catena di boutique hotel economici, ideali per chi viaggi in coppia (hanno infatti solo camere doppie/matrimoniali). Ci sono diverse location in città:
  • The Mayfair: per chi cerca un soggiorno di lusso, questo hotel offre servizi di alto livello e una posizione esclusiva nel cuore della città.
Se queste opzioni non soddisfano le esigenze si possono esplorare altre soluzioni su Booking.com.

Itinerario weekend lungo a Londra: giorno 1

Dopo aver raggiunto la città e lasciato i bagagli in hotel (il nostro era in zona Tower Hill) abbiamo iniziato ad esplorare Londra. 
Siamo partiti dalla Torre di Londra con una vista bellissima sul Tower Bridge. Dal molo sul Tamigi siamo saliti sull'Uber Boat (£9 a testa, Oyster card valida) e ci siamo goduti questa particolare crociera sul Tamigi fino a Westminster passando per la London Eye. Se non sei mai salito sulla London Eye puoi prendere i biglietti qui.

In alternativa è possibile fare anche una classica crociera sul Tamigi da Westminster a Greenwich per ammirare Londra dall'acqua. Puoi acquistare qui i biglietti.

Abbiamo poi passeggiato in zona Westminster visitando la parte più regale di Londra e a piedi abbiamo raggiunto Piccadilly Circus, il cuore pulsante della città con luci e tanti negozi. Infine con poche fermate di metro siamo andati a Covent Garden, famoso per i suoi artisti di strada e Neal's Yard, un piccolo cortile nascosto con locali perfetti per un drink.
Per cena abbiamo optato per una scelta informale da Five Guys dove abbiamo provato i loro hamburger e abbiamo terminato con una passeggiata in zona.

Itinerario weekend lungo a Londra: giorno 2

Il secondo giorno del weekend lungo a Londra è iniziato con una passeggiata sul Tower Bridge, uno dei simboli più fotografati in città. È possibile anche fare una visita alle due torri e alla passerella panoramica in vetro (qui si possono acquistare i biglietti).
Dal Tower Bridge abbiamo raggiunto la metro Tower Hill e con una fermata siamo scesi nella zona degli osservatori panoramici gratuiti. Per prima cosa abbiamo fatto un giro al Leadenhall Market, un mercato storico molto bello perfetto per una pausa tra pub, negozi e ristoranti. Consiglio però di visitarlo nei giorni feriali quando tutte le attività sono aperte.

A pochi passi dal mercato si trova The Lookout (8 Bishopsgate) una terrazza panoramica gratuita al 50° piano. I biglietti gratuiti si prenotano online, ma è anche possibile accedere senza prenotazione se la terrazza non è piena. Tra i vari osservatori in città questo è uno dove si accede più facilmente anche senza prenotazione.
sky-garden-londra

Da The Lookout con 5 minuti a piedi si raggiunge invece il famoso Sky Garden, un giardino urbano che offre una vista a 360° sulla città. L'ingresso è gratuito ma la prenotazione fortemente consigliata, da prenotare tre settimane prima per trovare i biglietti. Noi siamo entrati senza prenotazione ma siamo stati molto fortunati e non eravamo in alta stagione.

Per pranzo abbiamo raggiunto in metro il Mercato Mayfair, una chiesa sconsacrata in una traversa di Oxford Street, trasformata in un vivace mercato gastronomico. Qui si trovano stand con cucina internazionale ed un'atmosfera unica.

mercato-mayfair-londra

Nel pomeriggio abbiamo invece raggiunto i Warner Bros. Studios di Harry Potter. Per la visita servono almeno 3-4 ore. I biglietti è consigliato acquistarli in anticipo e consiglio di prendere l'audioguida per approfondire dettagli e retroscena del film, rendono infatti la visita ancora più bella.

Infine siamo rientrati in città e tornati in zona Torre di Londra per una cena domenicale tipica al pub. Abbiamo scelto un pub storico: il Traitors Gate dove abbiamo provato il tradizionale Sunday roast e tre diverse pie.

Itinerario weekend lungo a Londra: giorno 3

Per l'ultima mattina a Londra abbiamo provato l'esperienza unica di un viaggio su un double decker, l'iconico autobus londinese, stando ovviamente al piano sopra. Dalla Torre di Londra abbiamo preso il bus numero 15 che arriva fino a Trafalgar Square passando per St.Paul Cathedral e permettendo di ammirare scorci unici sulla città.

Da Trafalgar Square ci siamo poi diretti a piedi a St.James Park, il parco londinese famoso per i suoi scoiattoli e per le viste su Buckingham Palace. 
Abbiamo poi assistito al Cambio della Guardia, evitando però la folla davanti al Palazzo e scegliendo di vedere il cambio della guarda a St.James Palace. Qui un sito utile per avere tutte le informazioni sul cambio della guardia.

A piedi abbiamo raggiunto le vie dello shopping: Old Bond Street per ammirare le boutique di lusso, Regent Street con una tappa da Hamleys.

Infine per pranzo siamo andati a Carnaby Street e dopo una passeggiata tra i negozi ci siamo fermati al Kingly Court, un piccolo cortiletto con tanti ristorantini e locali, un posticino ideale per un pranzo prima di riprendere i bagagli per tornare in aeroporto.

kingly-court-londra


Con più tempo a disposizione o se è la prima volta a Londra consiglio di non perdere:
- Camden Town
- South Bank con il Borough Market
- Nottinghill e Portobello Market (domenica)
- Harrods

Qui trovi l'itinerario della nostra seconda volta a Londra.

*link affiliati