Weekend enogastronomico a 40 minuti da Milano: un viaggio tra bollicine ed esperienze uniche in Franciacorta con Vinbacco
Sogni un weekend enogastronomico all'insegna del gusto e della scoperta a soli 40 minuti da Milano, immerso in paesaggi mozzafiato e circondato da vigneti rigogliosi? La Franciacorta, situata a 40 chilometri da Milano in provincia di Brescia, è la destinazione perfetta. Questa zona della Lombardia, conosciuta come la "terra delle bollicine", vanta una storia vitivinicola che risale al XVI secolo e un territorio ricco di fascino, dove colline verdeggianti e vigneti rigogliosi si alternano a pittoreschi borghi e castelli medievali.
Per vivere al meglio un weekend enogastronomico in Franciacorta affidati a Vinbacco, la piattaforma ideale per gli amanti del vino e del buon cibo. Con Vinbacco potrai prenotare tour esclusivi delle migliori cantine della zona, guidati da esperti che ti accompagneranno in un viaggio indimenticabile alla scoperta dei segreti della produzione dei Franciacorta DOCG. La piattaforma di Vinbacco ha una valutazione su Google di 4.9 e ti garantisce un servizio sicuro ed affidabile.
Weekend enogastronomico vicino a Milano in Franciacorta con Vinbacco
Alla scoperta della Franciacorta: un territorio ricco di storia e tradizione
Situata tra Brescia e il Lago d'Iseo e raggiungibile in 40 minuti da Milano, la Franciacorta vanta una lunga storia vitivinicola. Grazie al suo clima temperato e al terreno ricco di minerali, questa zona si è rivelata perfetta per la coltivazione di uve Chardonnay e Pinot Nero, da cui si produce il Franciacorta, uno dei più apprezzati spumanti italiani.
Oltra al vino, la Franciacorta offre anche un ricco patrimonio storico e culturale. I numerosi castelli, le ville palladiane e i borghi medievali raccontano il glorioso passato di questa terra. Gli amanti della natura potranno immergersi nella bellezza del Parco Regionale dell'Alto Sebino o fare una passeggiata alle Torbiere del Sebino, mentre gli appassionati di sport potranno dedicarsi ad escursioni in bicicletta, trekking oppure agli sport acquatici sul vicino lago d'Iseo.
In zona si trovano numerose cantine che producono i Franciacorta DOCG con il metodo classico, affinati in cantina per un periodo minimo di 18 mesi hanno un gusto ricco, armonico e persistente. Ogni sorso è un'esplosione di sapori.
Un'esperienza enogastronomica indimenticabile in Franciacorta con Vinbacco
Per vivere un weekend enogastronomico in Franciacorta davvero speciale, Vinbacco è la piattaforma ideale. Con Vinbacco potrete prenotare tour esclusivi delle migliori cantine della zona.
Due tour imperdibili in Franciacorta: tour Saten e tour Pinot Nero
Il tour Saten è un viaggio dedicato alla scoperta di questo vino prezioso, caratterizzato da una bollicina fine e persistente e da un gusto elegante e raffinato in una cantina a conduzione familiare fondata nella prima metà degli anni '90 da una famiglia dedita alla viticoltura sin dalla metà dell'Ottocento. Il produttore Matteo accompagna i visitatori in un viaggio che parte dalle vigne per passare poi alla cantina e al metodo produttivo terminando con una degustazione dei Franciacorta accompagnata da un ricco tagliere di salumi e formaggi. In questa cantina è inoltre possibile fare un bel picnic in vigna, un'esperienza unica che permette di abbinare i vini Franciacorta ad una box ricca di bontà da mangiare il tutto in un contesto bucolico bellissimo.
Il tour Pinot Nero in una piccola cantina a conduzione familiare permette di degustare oltre al classico Franciacorta DOCG un'importante produzione di vini rossi di qualità . La particolarità di questa cantina sono i vini a dosaggio zero. Il proprietario accompagna prima in una visita della cantina spiegando oltre al metodo utilizzato la storia della sua azienda e della Franciacorta. Raccontando aneddoti e curiosità che raramente si sentono raccontare. Finito il giro in cantina ci si sposta poi nella zona adibita alla degustazione dei vini, ci sono diversi pacchetti tra cui scegliere che prevedono l'assaggio di un numero differente di vini, tutti accompagnati da buonissimi prodotti locali come l'Orobico di Bufala, la focaccia o vari salumi di produzione locale.
Perchè scegliere un tour con Vinbacco:
Vinbacco è una piattaforma italiana che collabora con oltre 180 cantine in tutta Italia e ti permette di andare alla scoperta del mondo del vino italiano con visite esclusive in cantina e ti fa vivere esperienze uniche a tema vino e buon cibo attraverso i tour, dei viaggi enogastronomici unici.
Cosa ti puoi aspettare da un tour Vinbacco:
- visite guidate di cantine storiche e rinomate
- incontri con produttori locali e viticoltori appassionati
- momenti di relax e convivialità tra i vigneti
- possibilità di scegliere tra oltre 460 esperienze in tutta Italia come passeggiate a cavallo tra i vigneti, picnic in vigna, degustazioni, pernottamenti in cantina e molto altro.
- prenotazione facile e veloce
- un servizio clienti impeccabile e professionale e una valutazione su Google di 4.9
*articolo scritto in collaborazione con Vinbacco